
Ciao a tutti,
ieri si sono concluse le gare di Coppa Europa first league che hanno visto trinonfare l'Italia sia in campo maschile sia in campo femminile, permettendo così ad entrambi i settori di accedere alla serie A.
Il tutto è andato in scena all'arena civica Gianni Brera a Milano. L'evento era molto importante ma il pubblico non era di certo quello delle grandi occasioni, ma è riuscito ugualmente a sostenere le nostre nazionali.
Questa due giorni di gare (23-24 giugno) è iniziata con il lancio del martello uomini dove è sceso in pedana per rappresentare l'Itlaia il grande Nicola Vizzoni che ha saputo emozionare il pubblico chiudendo al 3° posto con un ottimo 76.62mt ottenuto al 3° lancio dopo un nullo e un 75.01mt. Nicola ha dovuto affrontare avversari del calibro di Ivan Tikhon (79.40mt al 4° lancio) ePrimoz Kozmus (78.93mt al 4° lancio) che rendevano questa gara una delle più qualificate e di maggior rilievo dell'intera manifestazione. GRANDE NICOLA!
(Come al solito la cerimonia di apertura si è svolta in seguito alla gara del martello, che ormai mi chiedo se è veramente una specialità che fa parte dell'atletica leggera.)
Le altre gare sono proseguite in maniera eccellente per gli azzurri e le azzurre. Da sottolineare sicuramente il risultato di Cristiana Checchi che nel lancio del disco ha ottenuto un ottimo 59.74mt, seconda prestazione italiana all-time. Bene anche il giavellotto femminile con Zahra Bani che lancia a 60,20mt e che chiude in prima posizione, portando quindi 8 punti alla squadra.
Nel getto del peso maschile buona prestazione per l'azzurro Paolo Capponi che chiude al 6° posto con 19.01mt.
La seconda giornata si apre con il lancio del martello donne dove Clarissa Claretti vince la gara con la misura di 68.68mt ottenuta al primo lancio. Anche in questa gara il livello tecnico era piuttosto alto, dato che Clarissa ha dovuto affrontare un'ex primatista mondiale come Mihaela Melinte che chiude al secondo posto con la misura di 66.22mt. BRAVA CLARISSA!
Dalla pedana del getto del peso femminile arriva una splendida notizia: Chiara Rosa è la nuova primatista italiana outdoor con la splendida misura di 19.15mt. Chiara ha festeggiato nel suo stile, ossia coinvolgendo l'intero pubblico dell'Arena con la sua gioia per questo fantastico risultato.
Ma le sorprese non sono finite perchè Antonietta di Martino, fresca di record italiano ottenuto pochi giorni prima, ci riprova sulla pedana dell'Arena volando al di sopra dell'asticella posta a 2.03mt. Nuovo record italiano.
Nel lancio del giavellotto uomini Francesco Pignata chiude al 2° posto con la misura di 74.81mt ottenuta al 3° lancio.
Le staffette 4x400 sono risultate solo la consacrazione di una vittoria già aritmeticamente ottenuta, sia in campo maschile che femminile. Nonostante ciò le azzurre chiudono in 2^ posizione mentre gli uomini vincono la gara.
La classifica finale dice:
UOMINI: DONNE:
1) Italia 135 pti 1) Italia 139pti
2) Slovenia 105pti 2) Romania 123pti
3) Portogallo 102pti 3) Portogallo 95.5pti
... ...
Da spettatore non posso che ringraziare tutti gli atleti azzurri che hanno gareggiato sulla pista e nelle pedane dell'Arena. Sono riusciti a regalarci grandi emozioni e hanno prodotto risultati di altissimo livello.
GRAZIE AZZURRI!!!
Michele
6 commenti:
veramente un bellissimo w-e... peccato che l'arena fosse piena a metà!!!
cmq il nostro è lo sport più bello del mondo, l'unico che riesce a trasmettere emozioni così!!!
GRandissimi i lanciatori e lanciatrici italiani, sono ttroppo forti!!!!!
oltre ogni aspettativa direi!!!!!
... è vero !!! bellissime gare, con i lanciatori GRANDISSIMI PROTAGONISTI.
colgo l'ocasione per rivolgere ancora una volta un GRAZIE a NICOLA VIZZONI per averci aiutato a conoscere "da dentro" il mondo dei migliori lanciatori Italiani .... con la semplicità e la grandissima disponibilità .....che è propria dei Grandi Campioni.
GRAZIE CAPITANO !!!!
PS: grazie anche al responsabile del settore lanci Domenico Di Molfetta, che ci aiutato nell'organizzazione dell'incontro tra i giovani lanciatori Lombardi e Nicola
Ragazzi .... voglio vedere le foto !!!!!!!
..Bellissime giornate....
Finalmente ho visto delle gare di alto livello...
Sono super contenta...
Hai ragione Mario...il nostro è lo sport più bello...l unico in
grado di regalarci emozioni COSì...
ATLETICA 4EVER...
GRANDI COMPLIMENTI ANCHE AI NOSTRI
MAGNIFICI LANCIATORI....
ps: Grazie nicola per la tua disponibilità...
Valentina
dimenticavo,... volevo ringraziare Sergio per l'incontro con Nicola e il prof Di molfetta... nonostante lo scarso (praticamente nullo) aiuto esterno e il poco tempo a disposizione è riuscito ad organizzare un incontro molto ben riuscito!!!
beh grazie, per la disponibilità e per i consigli, a Nicola Vizzoni e al prof Di Molfetta!
BRAVO SERGIO!!!
beh ragazzi buoni lanci!!!!
Ciao
Mario
dimenticavo,... volevo ringraziare Sergio per l'incontro con Nicola e il prof Di molfetta... nonostante lo scarso (praticamente nullo) aiuto esterno e il poco tempo a disposizione è riuscito ad organizzare un incontro molto ben riuscito!!!
beh grazie, per la disponibilità e per i consigli, a Nicola Vizzoni e al prof Di Molfetta!
BRAVO SERGIO!!!
beh ragazzi buoni lanci!!!!
Ciao
Mario
Posta un commento